

lecimebasse@gmail.com
+39 376 2036128 – +39 0737 4439868 Valimaro Marche Bianco Igt 2024 con Vermicelli a vongole Ingredienti per 1 persona

- Gr. 90/100 di Vermicelli di Pastifici di Gragnano, prodotti con grano duro del Tavoliere, trafilati in bronzo, asciugati in maniera naturale
- Olio extravergine di oliva DOP Colline Salernitane
- 5-10 pomodorini del piennolo schiacciati e liberati dai semi
- Gr. 200 vongole veraci
- Sale, prezzemolo, peperoncino, aglio q.b.
- 5/6 foglie di capperi
- Zeste di 1 limone Sfusato Amalfitano
Preparazione
Soffriggete l’aglio nell’olio fino a imbiondirlo; aggiungete i pomodorini e, a seguire, le vongole crude opportunamente spurgate; coprite e fate aprire i frutti di mare; aggiungete le foglie di capperi, poco sale e pochissimo peperoncino; condite i vermicelli, spargete sul piatto il prezzemolo tritato e le zeste di limone e servite.
Le vongole veraci devono essere aggiunte alla salsa crude (è da evitare una loro “apertura” preventiva, che farebbe volatilizzare i loro profumi), e devono essere del tipo “Ruditapes decussatus” che risultano sempre più introvabili oppure della specie “Ruditapes Philippinarum”, che sono le più diffuse.
Vino | Premio | Prezzo | In cantina | Lo trovi da... | Foto |
---|---|---|---|---|---|
Valimaro Marche Bianco Igt 2024 |
|
€ |
si |
||
Rosebe Rosato Marche 2024 |
|
€ |
si |